martedì 31 luglio 2012

Peperoncini viola in maturazione

Nessun commento
Eccoli, stanno maturando piano e continuano a fiorire e produrre nuovi frutti. Pare si trovino bene, le piante.


venerdì 20 luglio 2012

La Peloso - 05 - alpha release

Nessun commento

Ecco, ora che avevo tutti i pezzi non ho resistito alla tentazione di montare tutto. Certo, il telaio è da finire di carteggiare e lucidare, ma le ruote si smontano in un secondo quindi non c'è problema. Volevo vedere l'insieme.
E provarla, ovvio; a mezzanotte e mezzo, in bermuda e sandali (quanta strada), senza maglietta.
Fantastica.
Forare la forcella (o meglio alesare il foro esistente) con una punta nuova di zecca e un bel trapano Metabo che sospettavo solo di avere in garage ha richiesto uno sforzo immane: un minuto scarso di lieve pressione. Il freno Miche Performance è eccellente. La sella è comodissima (per quanto visivamente ingombrante, più che altro per via delle molle).
Ora devo pensare al nome.
E a pedalare.

martedì 17 luglio 2012

La Peloso - 04

Nessun commento
Un work in progress. Quasi completata la finitura del telaio ho iniziato un montaggio temporaneo dei componenti per alcune verifiche. Occorrerà un nuovo canotto reggisella per via del fatto che questo telaio non prevede collarino ma solo una vite con dado a stringere il tubo piantone. Il freno Miche Performance che ho scelto di montare usa una boccola cromata come fissaggio alla forcella ma il foro sulla forcella è troppo stretto, quindi dovrò alesarlo leggermente con una punta da 8mm. La piega corsa, che qui vedete in una posizione non troppo ortodossa, deve essere rivestita con nastro perforato color cuoio che farà coppia con la sella a molle elicoidali in cuoio naturale. Come leve ho scelto una piccola leva freno da ciclocross di quelle che vengono utilizzate come passanti, in modo da avere un comando contenuto e non troppo ingombrante anche dal punto di vista visivo. I cerchi sono in alluminio ad alto profilo (30 mm) con copertoni Vittoria Zaffiro 700x23, leggerissimi. Il posteriore monta un mozzo flip flop pista/strada; non ho montato il meccanismo della ruota libera sul filetto da strada, che non prevedo di usare. L'accoppiata scelta per corona-pignone, inizialmente ipotizzata come 44x17, alla fine è stata invece la 49-18 che offre numerosi vantaggi, tra cui quello di non dover smontare la guarnitura per togliere la corona esterna (quella interna la lascio al suo posto) e quello di avere quasi il doppio di punti di skid, cosa che sarà utile per uniformare l'usura del copertone. Intanto che continuo a testare i componenti ecco un paio di immagini come teaser.



lunedì 16 luglio 2012

Peperoncini 2012

Nessun commento
Quest'anno la coltivazione è stata ridotta in varietà ma è bella rigogliosa. Dai semi degli annuum violetti che avevo l'anno scorso sono nati - ovviamente - altri annuum, ma di due distinte varietà: una identica alla pianta madre, a corolla violetta, foglie chiazzate di nero/viola e frutti che diventano viola, l'altra a foglie marcatamente verdi e più chiare, fiori bianchi e frutti che da gialli restano tali senza passare per la fase viola intermedia.
Invece, dai semi di capezzolo di scimmia seminati sono nate delle piante che, come struttura e foglie, ricordano più un fatali. Stanno iniziando a spuntare i primi boccioli, e i frutti toglieranno ogni dubbio.





giovedì 5 luglio 2012

Falcone, spiaggia

Nessun commento
La spiaggia del Falcone, Piombino.

martedì 3 luglio 2012

Pruno, Alpi Apuane

Nessun commento


Pruno, comune di Stazzema, Alpi Apuane.
Uno schizzo veloce, fotografato sul posto e regalato a Ilaria e Fabrizio.